Ceretta araba Sokkar (o Halawa)

Imparare a fare la ceretta araba sokkar o halawa, che in arabo significa “dolcezza”, è una delle cose più semplici. Unica avvertenza: fai molta attenzione alla temperatura della ceretta prima di spalmarla sul corpo!

Ti serve soltanto un bicchiere di zucchero di canna (se non ce l'hai va bene anche quello bianco), pochissima acqua, il succo di mezzo limone ed un pizzico di sale.
Metti tutto in un pentolino e fai cuocere tutto insieme per dieci minuti circa. Lo zucchero bollirà formando grandi bolle. Poi fai raffreddare un pochino e versa questo impasto su un piano di marmo (va bene anche un piatto grande per la pizza).
Non servono strisce di carta né di tessuto in quanto questo ceretta non ne ha bisogno: forma una pallina con le mani e stendila contropelo per qualche centimetro premendo bene le dita per far aderire alla pelle. Poi, strappa seguendo il verso del pelo e ricomincia tutto da capo.
Ti ricordo che dopo la depilazione è utile passare una garza imbevuta in una miscela di olio di mandorle dolci e qualche goccia di o.e. di limone (io ne ho sempre una boccetta con 200 ml di olio e 11 gocce di olio essenziale, che uso anche dopo la doccia con la pelle ancora bagnata)