L'acido citrico trova impiego per diversi preparati che hanno tutti lo scopo di eliminare il calcare, dunque di prepara un ottimo detersivo per il bagno, la cui ricetta scriverò tra poco, un anti-calcare per la lavatrice, il brillantante per la lavastoviglie ed infine un ottimo ammorbidente per la biancheria. Già, perché eliminando il calcare i capi ritrovano la loro naturale morbidezza senza bisogno di altro.
Ma veniamo alla ricetta dell'anti-calcare per il bagno. Una sola raccomandazione: quando utilizzi detersivi prodotti da te, con materie prime naturali ed ecologiche, ricorda di attendere qualche minuto in più per ottenere i risultati a cui sei abituata con tutte le accozzaglie chimiche. Ho capito che occorre attendere i tempi della natura. Diciamo che per un utilizzo ottimale di questo prodotto devi spruzzarlo sui rubinetti e tutte le superfici che intendi trattare e poi attendere quei dieci minuti prima di continuare la pulizia approfondita.
Cosa ti occorre. Innanzitutto uno spruzzatore da almeno 300 ml (va benissimo anche uno spruzzino riciclato da un detersivo che hai finito e che è stato lavato e posto a testa in giù)
- 180 gr. di acqua distillata
- 50 gr. alcool buongusto 95° (quello per preparare i liquori)
- 25 gr. di acido citrico
- 1 cucchiaio di detersivo per piatti (meglio bio)
- 10 gocce di olio essenziale di bergamotto (puoi tranquillamente sostituirlo con lavanda, timo bianco, eucalipto, limone o geranio - sono tutti oli essenziali dal potere disinfettante)
Preparazione. Metti l'acqua distillata in un contenitore di plastica adatto allo scopo ed unisci l'acido citrico. Mescola lentamente con un cucchiaio di legno fino a quando il liquido risulta chiaro e l'acido citrico perfettamente disciolto. Versa l'alcool in un bicchiere di plastica e versavi dentro le gocce di olio essenziale. Mescola il tutto e poi versa dentro la bacinella con l'acqua. Infine aggiungi il cucchiaio di detersivo. Mescola ancora e poi travasa tutto nello spruzzino.
Vedrai che risultati e che profumo!