Ecologica ed economica: il vapore acqueo che con la sua forza sterilizzante, ammorbidisce la macchie ed elimina i batteri: ecco qualche idea per pulire con acqua calda o col vapore.
- Scarichi sempre perfetti senza utilizzare i potenti ma tossici prodotti chimici tanto pubblicizzati: basta mescolare 150 g. di sale da cucina e 150 g. di soda Solvay (al supermercato) e versa tutto nello scarico. A questo punto versa immediatamente una pentola di acqua bollente che pulirà, scioglierà e disinfetterà lo scarico in un batter d’occhio. Si può fare una volta al mese per prevenire gli ingorghi e disinfettare le tubature.
- Padelle e pentole incrostate addio. Quando l’olio di gomito non basta prova a coprire la pentola incrostata di acqua, aggiungi un cucchiaio di bicarbonato di sodio e mezzo limone strizzato (oppure tre cucchiai di aceto) e fai bollire per cinque minuti. Le incrostazioni si ammorbidiscono e pulirle diventa davvero facile.
- Microonde sempre perfetto se metti dentro un contenitore con acqua bollente e quattro cucchiai di succo di limone. Chiudi lo sportello e riaprilo solo dopo dieci minuti: il vapore avrà ammorbidito lo sporco e basterà passare un panno in microfibra per detergere l’interno del forno che risulterà brillante e profumato. Puoi fare la stessa cosa con il forno tradizionale. Basta aumentare le dosi.
- Calcare addio mettendo dell’acqua bollente e aceto in parti uguali dentro i bollitori elettrici lasciando poi riposare tutta la notte. Al mattino risciacqua e pulisci con un panno umido. Anche lo spruzzatore della doccia può essere manutenzionato così: tutti i forellini si stureranno senza fatica e tornerà come nuovo.
- Pavimenti e piastrelle sempre perfetti con acqua molto calda addizionata con bicarbonato, aceto o limone. Un trucco davvero interessante riguarda la pulizia e lucidatura dei pavimenti in marmo (scaglietta o lastra). Prima lava il pavimento con acqua molto calda dove avrai sciolto un cucchiaio di scaglie di sapone di marsiglia, Poi prendi un secchio e versaci dentro due dita di acqua bollente e due dita di alcool denaturato (rosa). Devi usare acqua davvero calda. Indossa i guanti per non bruciarti mentre strizzi lo straccio (tipo vileda).Spruzza la cera direttamente in alcuni angoli del pavimento, immergi lo straccio nell’acqua ed alcool, strizza molto bene e passalo velocemente sulla cera. Il calore dell’acqua, insieme all’alcool, stenderà la cera con effetto specchio senza utilizzare la lucidatrice. Provare per credere!
- Argento splendente. Parliamo di piccoli oggetti che puoi mettere in una pentola, poi ci versi dell’acqua in modo da ricoprirli completamente e aggiungi un cucchiaio di sale e uno di bicarbonato. Fai bollire per tre minuti.
- Aria pulita e profumata. Fai bollire una tazza di acqua nella quale aggiungerai olio essenziale di lavanda, agrumi o balsamico. Se non ne hai in casa, puoi sempre immergere nell’acqua bollente delle scorze di arancia, limone, cannella, chiodi di garofano o rosmarino. In questo modo un piacevole profumo si spanderà nell’aria disinfettando gli ambienti della tua casa, tutto grazie alle proprietà antisettiche degli oli essenziali.