Burro di cocco homemade


Il burro di cocco è profumatissimo, leggero, facilissimo da fare in casa. Serve un solo ingrediente: la farina di cocco che compriamo al supermercato.
Ne prepariamo sempre piccole quantità perchè irrancidisce facilmente e dunque va conservato in frigorifero e consumato in una/due settimane. Se non riusciamo a consumarlo prima che si rovini non c'è pericolo che non ce ne accorgiamo, infatti l'odore del rancido è molto pungente!
Cosa facciamo con il burro di cocco?
Lo usiamo al posto del burro per la preparazione dei dolci,  lo spalmiamo sul corpo per un'idratazione profonda ed una pelle morbida e delicamente profumata, oppure ne facciamo un impacco pre-shampoo per idratare i capelli secchi e crespi.

Cominciamo col versare cinque cucchiai di farina di cocco in un pentolino.
Versiamo dell'acqua sulla farina, lentamente e a cucchiaiate, fino a ricoprire completamente tutto. Diciamo che 5 millimetri di acqua sopra la farina sono sufficienti.

Accendiamo il fornello e mettiamo sul fuoco. Non serve mescolare.
Deve bollire per cinque minuti dal  momento dell'ebollizione.
 




Nel frattempo prapariamo un vasetto di vetro sopra il quale poggeremo un colino. Versiamo il liquido dentro il colino e schiacciamo bene.

Dobbiamo riuscire a tirare fuori tutto il succo dalla poltiglia che si è formata. Schiacciamo bene con un cucchiaio di legno. Poi, per prelavare le ultime ma importantissime gocce, utilizziamo uno schiacciapatate o un premi-aglio che è piccolino ma fa al caso nostro.

Mettiamo un pochino di poltiglia per volta e premiamo fino in fondo. Mettiamo da parte la farina secca che utilizzeremo prima della doccia come esfoliante delicato.

Chiudiamo il vasetto e riponiamolo in frigo per almeno un'ora. Si formerà uno strato duro in superficie dello spessore di circa un centimetro. Questo è il burro che preleveremo e metteremo da parte (io l'ho messo in una ciotolina).

L'acqua che rimane possiamo metterla in uno spruzzino ed utilizzare dopo la doccia come acqua profumata idratante.




Nessun commento:

Posta un commento