Dolci coccole pasquali

Cosa regalare a mia figlia, che è allergica al cioccolato, anzichè il classico uovo pasquale?
Detto fatto, un'idea che le è piaciuta molto, soprattutto perchè si tratta di vere "dolci coccole" per i piedi che, dopo ore ed ore di danza, fanno bene al corpo e allo spirito.
Allo scopo, ho pensato di rivisitare la ricetta delle bombe frizzanti in tema pasquale.

Ingredienti:
200 grammi di bicarbonato di sodio
100 grammi di amido di mais
100 grammi di acido citrico
20 gr. fiori secchi di lavanda
10 gocce di olio essenziale di lavanda"
20 gocce di olio essenziale di limone
Olio di riso q.b.

In una bacinella capiente metti il bicarbonato, l'amido, l'acido citrico e mescola bene con un cucchiaio di legno. Metti anche i fiori e mescola ancora. In un bicchiere di plastica versa due dita di olio di riso (o vinaccioli o altro olio leggero) e versarci dentro gli oli essenziali. Versa gli oli sulle polveri, metti i guanti in lattice e comincia ad impastare con le mani. Devi impastare tutto ben bene ed aggiungere dell'altro olio, qualche goccia per volta, in modo da rendere l'impasto omogeneo e coeso pur rimanendo abbastanza asciutto.
Mentre prepari questa ricetta ti raccomando di fare attenzione a non utilizzare acqua per nessuna ragione. Anche una sola goccia manderebbe a monte tutto il lavoro che hai fatto perchè bicarbonato e acido citrico reagiscono insieme se a contatto con l'acqua (a questo si deve il potere frizzante).
A questo punto puoi cominciare a realizzare delle palline premendo bene tra le mani.
Come vedi nelle foto, io ho messo ogni pallina dentro una pirottina per dolcetti che poi ho adagiato negli incavi di un cartone porta-uova. Poi ho pensato di confezionare queste dolci coccole come se fossero delle vere uova. Ho ritagliato dei porta-uovo a due posti e posizionato due dolci coccole. La sera prima avevo già preparato dei gusci d'uovo dagli scarti della preparazione della pastiera. Infatti avevo lavato i gusci con acqua calda e sapone per i piatti e poi bolliti 10 minuti per renderli sterili. Così, ho posizionato sopra ogni dolce coccola un guscio d'uovo e poi ho confezionato il tutto con un nastro in tessuto. Ho realizzato anche qualche confezione a caramella con della carta crespa turchese.
Come si utilizzano. Una bacinella di acqua calda, una dolce coccola ed avviene la magia: l'acqua comincia a frizzare e si trasforma in un bagno cosmetico degno di una spa, rilassante, idratante, con fiori di lavanda, mentre l'aria di riempie del profumo degli oli essenziali. Dieci minuti di magico relax prima della buonanotte. Naturalmente è possibile utilizzare due o più coccole per un vero bagno in vasca.
Buona Pasqua!

Nessun commento:

Posta un commento