Gel ai semi di lino

Questa è una ricetta davvero facilissima che assicura risultati inaspettati: capelli morbidi, lucidi e fluenti come non li avete mai avuti.
Io faccio un impacco pre-shampoo con questo gel distribuendolo su lunghezze e punte e lo lascio in posa almeno 30 minuti. Se ho tempo lo lascio anche più tempo senza problemi. Poi, faccio lo shampoo come sempre. 
La prima volta che l'ho fatto non immaginavo un risultato così. Il segreto sta tutto nei semi lino che attraverso questo gel purissimo esplicano tutti i loro effetti benefici.
Servono i semi di lino che si acquistano al supermercato.

Per 100 gr di semi di lino ci servono 650 gr di acqua distillata.
Per prima cosa li mettiamo in un pentolino a mollo nell'acqua distillata, meglio se per una notte intera. Di solito io preparo il gel la sera e li tengo a bagno al massimo per un paio d'ore. Il risultato è ottimo lo stesso.
Dopo l'ammollo, mettiamo il pentolino sul fornello e facciamo bollire per dieci minuti.
A questo punto aspettiamo che si raffreddi cinque minuti e cominciamo a filtrare il gel.
Apro una parentesi: avevo letto che per filtrare il gel bastava un colino a maglia larga e un pochino di pazienza ma devo dire che pur avendone tanta, di pazienza, e pur mettendoci anche tanto impegno, le prime volte il risultato era sempre scarso.
Poi, l'illuminazione! Il passaverdure che avevo conservato nel ripostiglio aveva risvegliato una speranza e così, armata di buona volontà e tanto olio di gomito (*dicesi per le operazioni manuali faticose e ripetitive) ecco finalmente il risultato dei risultati: gel a volontà!

Con il colino era infatti un'impresa faraonica cavare un pochino di gel. Ho fatto le foto dei due metodi per farvi notare la differenza. Il risultato parla da solo.
Quando abbiamo ricavato quanto più gel possibile ed i semi diventano  asciutti, possiamo aggiungere un cucchiaio colmo di glicerina vegetale liquida, due cucchiai rasi di miele fluido, un cucchiaio di succo di limone ed un pizzico di sale.
Mescoliamo ben bene e prepariamoci alla coservazione.
Questa è la ricetta del gel purissimo senza conservanti, dunque la maniera migliore per organizzarci è quella di suddividere in monodosi adatte, per quantità, alla lunghezza dei nostri capelli e successivamente di congelarle. Nel mio caso, avendo capelli lunghi, utilizzo dei bicchierini in plastica da caffè. Sono perfetti per la mia maschera. Se avete capelli corti  potete versare il gel dentro dei contenitori per il ghiaccio. Regolatevi voi. Io metto tutto nel congelatore per 24 ore, poi ripongo le monodosi dentro un sacchetto per alimenti, più comodo da tenere in frezeer.

Nessun commento:

Posta un commento