Gel dopobarba speziato aloe vera

Questo fresco gel dopobarba e tonico con aloe vera, dal profumo piacevolmente speziato, lenisce la pelle dopo la rasatura, favorisce la guarigione e tonifica la pelle.

Cosa occorre:
90 g di gel aloe vera puro (fresco, estratto dalla pianta)
15 gtt o.e. vaniglia
15 gtt.o.e. vetiver
5  gtt o.e. pino silvestre
5  gtt o.e. eucaliptus
5  gtt o.e. menta piperita

Procedimento:
L'ideale sarebbe quello di utilizzare un disperdente, che diluisce cioè l'olio essenziale in un composto indrosolubile e quindi affine al gel d'aloe che ha una base acquosa. In questo caso versare le quantità necessarie di disperdente (tipo solubol) e degli oli essenziali in una ciotola e mescolare tutto con una mini frusta o una spatola in legno. Aggiungere il gel di aloe vera e mescolare accuratamente. Avremo una preparazione stabile e legata.  Se non disponiamo del disperdente, però, possiamo mettere gli oli essenziali in una ciotola e poi aggiungere il gel d'aloe e mescolare tutto con una mini frusta. In questo caso agiteremo il flacone prima di ogni utilizzo per favorire l'emulsione degli oli con il gel d'aloe.
Trasferire il composto in un bottiglia con tappo erogatore per evitare di contaminare il delicatissimo gel con le mani quando preleveremo la dose desiderata.
Ben conservato, nel suo flacone con tappo erogatore e lontano da fonti di luce diretta e di calore, si conserva per almeno tre mesi. Se ne avete la possibilità, comunque, si consiglia sempre di aggiungere 16 gocce di cosgard (conservante vegetale).

Nessun commento:

Posta un commento