Scegliere la natura

Il nostro organismo è una macchina perfetta che ha bisogno di nutrirsi per produrre energia sufficiente a sostentarsi e svolgere tutte le attività giornaliere. Dal cibo che ingeriamo preleva la quantità sufficiente ai propri bisogni, ne conserva una parte in eccesso, diciamo in magazzino, nel caso le servisse una riserva, ed elimina gli scarti della "lavorazione".
Non esiste una macchina con le stesse caratteristiche del nostro organismo, non è possibile paragonarla a nessun altro congegno conosciuto. I processi interni al nostro corpo sono tanti e complicatissimi. 
Salute significa che tutto va per il verso giusto, che ogni organo è ben irrorato e svolge bene la propria funzione in sintonia con tutti gli altri organi, che ogni cosa è al proprio posto e tutte le funzioni procedono senza intoppi. Significa che non ci saranno sorprese e tutto procede secondo un ordine ben preciso e secondo protocolli che vengono seguiti nei tempi e modi che la natura ha deciso. 
Salute significa equilibrio.
Significa che ogni elemento che entra nel nostro organismo troverà un comitato di accoglienza che lo guiderà passo passo a trovare il proprio scopo in  questo complicatissimo processo, che tutto si svolgerà senza problemi e che alla fine questo elemento avrà dato il proprio contributo o sarò passato, diciamo, a fare una visita di piacere.
La malattia è dunque uno squilibrio, una procedura sbagliata che genera un'anomalia dentro un processo già avviato e funzionante, che la natura ha progettato così.
Dobbiamo quindi aver cura del nostro organismo perchè tutto si svolga nel migliore dei modi, nel rispetto della programmazione naturale, ma senza decisioni drastiche che alla fine influenzerebbero negativamente  la nostra quotidianità e la nostra vita.
Attenzione. informazione, scelta.
Inquinamento ambientale e cattiva alimentazione sono le cause principali di alcune malattie tipiche del nostro secolo. Questo perchè negli anni, con la crescita del benessere dovuto al progresso e all'industralizzazione, si sono modificati anche degli equilibri fondamentali nel nostro ambiente. L'introduzione di sostanze nuove nell'acqua e nell'aria ma anche nei cibi confezionati, hanno modificato il nostro mondo e le nostre abitudini, creando nel contempo anche una sorta di assuefazione a certe sostanze, eccipienti e additivi assolutamente tossici.
Facciamo del nostro meglio per cambiare  le cose. Cominciamo ad aver cura di leggere gli ingredienti contenuti nelle cose che acquistiamo. Cibo, cosmetici, detersivi, sono cose che compriamo e che vengono in contatto con il nostro organismo quotidianamente. La loro composizione è destinata ad influenzare e a volte a cambiare la nostra. Gli alimenti tramite l'intestino, i cosmetici e i detersivi tramite la pelle, tutte le sostanze volatili attraverso i bronchi: ogni elemento introdotto provoca una reazione che può essere benevola ed utile al nostro sostentamento oppure nociva e viziosa. Allergie e intolleranze, ad esempio, sono un campanello d'allarme da non sottovalutare poichè palesano una reazione "di protesta" ai numerosi bombardamenti chimici e non.

Leggere attentamente l'elenco degli ingredienti ed informarsi della loro eventuale tossicità è il primo passo verso la scelta consapevole. Noi e i nostri cari meritiamo più attenzione, meritiamo di sapere cosa mangiamo o ci spalmiamo addosso. Nessuna casa produttrice verrà da noi a confessarci di utilizzare delle sostanze nocive. Il business delle grandi aziende tende alla vendita, non all'informazione.
Utilizzare la conoscenza, il progresso e l'informazione per vivere meglio significa valorizzare ciò che ci offre la natura con la consapevolezza di fare la scelta migliore per noi e la nostra famiglia. La nostra salute e quella dei nostri cari dipendono da questo.